domenica 17 ottobre 2010

Non basta la doppia superiorità numerica: Ternana paurosa. Per Orsi c'è da lavorare sodo

Una Ternana ancora fuori forma con diversi giocatori non disponibili per infortunio (Quondamatteo, Perney, Noviello, Grieco, Artistico) ed altri non al meglio della condizione o appena rientrati da infortuni (Vailatti, Concas, Imburgia) porta a casa un punto da Lanciano. Gli abruzzesi in casa avevano sempre vinto, ma Orsi all'esordio non ha certo fatto un'impresa. La Ternana infatti dopo un discreto primo tempo si è trovata a giocare 11 contro 10 e poi addirittura in superiorità di due uomini. Le fere non hanno saputo dare incisività alla manovra e a pochi minuti dal termine è stato addirittura Visi a salvare la Ternana. Ora però non si può buttare la croce addosso ad Orsi che dopo 12 minuti è stato costretto a sostituire Lacheb per infortunio (l'ennesimo problema muscolare della
stagione. Colpa del tipo di preparazione o che altro?).
Nella ripresa il cambio di Concas quando le fere erano in superiorità non è piaciuto ma c'è da considerare che Concas dopo diversi mesi fuori per infortunio non ha ancora nelle gambe più di un'ora di gioco. Insomma una Ternana incerottata che giustifica solo in parte un secondo tempo timoroso. Sicuramente Orsi dovrà lavorare molto anche sull'aspetto psicologico, visto che una squadra tranquilla e consapevole della propria forza in 11 contro 9 avrebbe provato a vincere. Va comunque dato tempo ad Orsi di conoscere la squadra, lavorare sodo, recuperare gran parte della rosa e soprattutto va dato tempo alla società che finalmente con Gianni nel ruolo di d.g. potrebbe dare ai tifosi quella normalità che tutti aspettano da tanti anni.
Intanto si riparte dall'unico aspetto positivo: il punticino di Lanciano che deve servire per dare
una scossa ad una Ternana apparsa spenta. E domenica al Liberati arriva la Nocerina, seconda in classifica! Davvero strano il calcio: due ripescate come Nocerina e Gela erano date da tutti come due formazioni di secondo piano. Ed invece le due ripescate hanno iniziato davvero forte e inseguono a passetto la corazzata Roma.